Quali sono gli elementi da considerare quando crei un negozio online?
Aprire un negozio online può portare soldi durante un lockdown e può essere un flusso di entrate in caso di chiusure.
Attraverso il web, i clienti possono acquistare più facilmente il prodotto preferito e trovare anche altri suggerimenti su prodotto poco visibili nel tuo store fisico.
Oltre a questo l’ecommerce può diventare un flusso di entrate verso l’esterno e oltre alla tua base di clienti esistente.
Tuttavia è importante tenere presente che un negozio online richiede lavoro per allestire e gestire quotidianamente un vero e proprio negozio.
Oltre alle tue competenze si avrà bisogno di un piano di marketing e un sistema di consegne ben pensato, perché qualunque scelta si farà avrà un costo, anche se minimo.
Oltre al fatto che in media ci vogliono 31 giorni per ottenere una prima vendita. E il flusso sarà minimo.
Quindi l’apertura di un ecommerce, un negozio online non è da considerare come una soluzione rapida.
Scegli la tua piattaforma
Ci sono diverse piattaforme che si possono usare per creare un sito web.
Servizio comunicazione lavora con siti WordPress. Per cui uso poi WooCommerce, che è un pugin WordPress gratuito che puoi aggiungere al tuo sito.
Se non si vuole pensare al sito si può scegliere in alternativa Shopify. Scelta semplice da utilizzare per creare un negozio autonomo e che eventualmente può essere integrato nel tuo sito.
È possibile creare un negozio online da soli se si ha una conoscenza minima di wordpress.
WordPress è gratis ma se chiedi l’aiuto ad un consulente, se chiedi consigli, o cerchi qualcosa di professionale perché non ti puoi permettere di procedere per tentativi, questa persona va pagata.
Contenuto e prezzi
Quello che sai tu, dei tuoi prodotti, non lo sanno le persone che acquisteranno sul tuo sito.
Un primo approccio è quello di pensare come un cliente, mettendo in evidenza i vantaggi del prodotto e i risultati di utilizzo.
Ma ricorda che non sei l’utente medio. Non sai mai cosa sanno le persone, se non glielo chiedi.
Quindi devi procedere ad un lavoro di architettura dell’informazione.
Dividi il tuo sito in categorie che si siano logiche per i clienti e dunque rendere più facile la ricerca.
Inoltre, assicurati che il tuo negozio assomigli a un’estensione dei tuoi affari. Per questo prepara foto e descrizioni originali senza rubare immagini da internet. Forse non succede mai niente, ma sappi che illegale. E prima o poi qualcosa potrebbe succedere proprio a te.
Per quanto riguarda i prezzi considera tutte le opzioni di consegna e imposta il tuo prezzo.
Guarda quanto ti costerà inviare i tuoi prodotti, in base alle dimensioni e al peso.
Come commercializzare in modo efficace il tuo negozio online
Usa tutti i canali che hai a disposizione – email, SMS e social media.
Alcuni studio affermano che ci vogliono sette punti di contatto prima che un cliente faccia il suo primo acquisto.
Quindi promuovi il tuo negozio online tramite diversi contenuti educativi.
Passa alla SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il processo di miglioramento del traffico verso un sito web dai motori di ricerca ed è fondamentale per far vedere il tuo sito web.
Assicurati che il tuo sito sia intuitivo e abbia un ottima architettura dell’informazione.
Quindi assicurati di usare il nome del prodotto e una brevissima descrizione.
Includi un invito all’azione in modo che le persone possano avere un motivo o sviluppino il bisogno di questo prodotto.
Bonus
Per concludere direi che chiunque riuscirebbe a fare tutto da solo a condizione di non essere presuntuosi e pensare che basta leggere qualche articolo per imparare.
Si studia, si studia tanto sul web e seguendo corsi di specializzazione. Se hai il tempo per seguire questi corsi, non rivolgerti ad alcun professionista. Ma se non hai tempo o il tuo costo del lavoro vale di più, affidati a chi conosce questo lavoro.
Personalmente, penso che basta un anno, 12 mesi, per poter gestire in piena autonomia un sito web e un ecommerce.
Se hai questo tempo, buona fortuna! Andrà tutto bene!