Qualche settimana fa una mia amica su instagram ha iniziato un sondaggio chiedendo chi fosse a conoscenza del fenomeno chiamato gosting. Lo conoscete? Si tratta di un fenomeno che consiste nella sparizione delle persone e del distacco immotivato.
Un amico, un ex, un collega con cui hai una qualunque relazioni amicale, o più forte, ad un certo punto non risponde più a nessun input che gli viene inviato. Pare che per chi continua a cercare l’amica, l’amico, il compagno o la compagna si tratti di una violenza inaudita.
Vittima o carnefice di gosting?
Siete stati vittime? Siete stati i carnefici? Vittime e carnefici?
Di contro mi chiedo quando e quanto, nel flusso dei social, le persone si rendono conto che alcuni amici siano scomparsi.
Io sto facendo un esperimento e voglio capire quanto i miei amici si fidano del loro feed social.
Siamo davvero certi che vediamo quotidianamente le persone che davvero ci interessano? E se riusciamo a mantenere i rapporti con una decina di amici, le altre centinaia di contatti che abbiamo nella sezione amici, che fine fanno? O che fine hanno fatto?
Gosting e Social
Ogni giorno veniamo invitati sui nostri profili personali a cliccare “Mi piace” sulle pagine più disparate. Sono pagine create da amici e colleghi a cui, per motivi vari non possiamo dire di no. O solo per far scomparire una notifica.
Al 99% poi queste pagine scompaiono, sia perché non sono di nostro interesse, sia perché per vedere qualcosa, queste pagine dovrebbero pagare la nostra visualizzazione.
Le relazioni umane stanno cambiando, anche dirlo sembra una banalità.
Ma è solo colpa della tecnologia e delle piattaforme che hanno tradito le promesse iniziali?
Davvero sono stati i social a dissolvere e annacquare il concetto di amicizia? Oppure già si delineava una società che ha spinto alla competizione estrema ed ha dissolto da tempo i legami tra amici, colleghi e comunità di riferimento?
A questo si aggiunge il distanziamento sociale a cui siamo oggi costretti.
Le comunità si rafforzeranno, le relazioni cresceranno ad un nuovo stadio di energia, oppure saremo sempre più soli?