— Sito web
MassimilianoTrapani
Il progetto massimilianotrapani.it ha riguardato il rifacimento di un sito web per uno studio di architettura che ha base a Sciacca (in provincia di Agrigento) e che opera su tutto il territorio siciliano. Oltre a questa attività sul territorio, lo studio di architettura Massimiliano Trapani si occupa, da 25 anni, di urbanistica presentando progetti per opere pubbliche e vanta la partecipazione a concorsi internazionali di alto livello.
Client
Arch. Massimiliano Trapani
Date
Gennaio 2021
Duration
3 + 3 Mesi
Focus
Presenza online
Rifacimento sito web e presenza online
Il dominio, seppur già esistente, ha richiesto diversi interventi a livello di server. Il sito, infatti, era stato hackerato. Il proprietario non aveva più il controllo amministrativo del sito e si era persa la proprietà di una parte della comunicazione online.
I primi problemi affrontanti sono stati, dunque, quelli riguardanti il server e la messa in sicurezza dello spazio web. Ridando all’intestatario il controllo della proprietà e il controllo della comunicazione sulle schede Google.
Dopo di ciò si è proceduto alla progettazione e realizzazione del sito web.
Solution
— Caso di studio
Sfide & Soluzioni
La sfida del progetto Massimiliano Trapani è stata quella di adattare la presenza online ad una immagine coordinata già ben definita. Lo studio di architettura è già attivo da 25 anni e vanta una lunga esperienza nel campo dell’architettura e dell’ingegneria.
La richiesta del committente è stata quella di fornire un sito web semplice e minimalista.
Il bianco e nero sarebbero stati i due colori prevalenti.
Il progetto si è sviluppato con un paio di interviste al CEO dello Studio di Architettura Massimiliano Trapani.
Una prima intervista libera dove l’architetto Massimiliano Trapani ha espresso in modo libero quello che desiderava dal progetto. E una seconda intervista dove il progetto ha preso una direzione ben precisa, definendo l’organizzazione delle informazioni su più livelli e una forma grafica giustifica e ridotta al minimo.
La richiesta costante del committente è stata quella di togliere qualunque elemento ridondante e non giustificato.
Questo ha comportato diversi problemi sull’home page che è divenuta un biglietto da visita, in parte risolto con una parte più descrittiva nella pagina di presentazione dello studio e nella pagina dei progetti.
Il sito si sviluppa su tre livelli.
- Una home page copertina
- Una presentazione dell’architetto Trapani in parallelo con una pagina portfolio che si suddivide nei tre settori di intervento dello studio. Pubblico, privato e concorsi.
- E il terzo livello che si sviluppa sui singoli progetti.
Una seconda fase di sviluppo del progetto ha riguardato i test di usabilità affidato ai dipendenti dello studio di Architettura che hanno svelato alcuni problemi di codice e di mal funzionamento nella parte mobile.
Problemi e malfunzionamenti che sono stati risolti nel dettaglio.
La terza fase ha riguardato e riguarda, invece, l’analisi dei dati e di ottimizzazione SEO che è particolarmente complessa, per la mancanza di testo. Per questo motivo si procede all’ottimizzazione delle immagini e alla costruzione di una link bulding sulle piattaforme dove l’architetto Massimiliano Trapani è già presente da diversi anni.
Lavoriamo Insieme
Ufficio Online
Meet, Zoom, Skype
Tutte le piattaforme audio, video e condivisione.